Tags

Related Posts

Share This

Teaching Biotechnology for Human Health: From The Bench to the Market

La formazione scientifica nel mondo attuale deve occuparsi non solo di fornire agli studenti delle competenze e un know-how adeguati, ma anche di accrescere le loro possibilità di trovare un lavoro al di fuori della più tradizionale carriera scientifica (ricerca o docenza universitaria). È necessario oggi preparare gli studenti a individuare nuove opportunità lavorative all’interno delle industrie, tenendo conto sia della sempre maggiore competizione globale, sia delle dinamiche di settore che influenzano il mercato.

In altre parole non basta più formare “semplicemente” dei buoni scienziati: diventa sempre più importante preparare studenti che siano in grado di sfruttare una vasta gamma di opportunità, anche al di là della tradizionale scena scientifica. Tale sfida richiede un approccio innovativo all’insegnamento, che dovrà basarsi su una combinazione di formazione scientifica e manageriale, diretta a fornire agli studenti competenze trasversali e soft skills e dunque la possibilità di differenziarsi sul mercato.

Per questo è nato Biotech-Ma, un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+, che ha lo scopo di sviluppare un Master innovativo e multinazionale in biotecnologie mediche, dove i corsi universitari tradizionali sono affiancati da esperienze pratiche in ambito industriale.

Partito all’inizio del 2015, Biotech-Ma può contare su un consorzio formato da cinque università europee in Italia, Spagna, Ungheria, Francia e Scozia, così come su un istituto pubblico di ricerca e un partner industriale, che forniscono quegli elementi di formazione trasversale necessari ad acquisire le competenze professionali richieste in un ambito aziendale.

I diversi approcci per raggiungere questi obiettivi verranno presentati e discussi il 19 aprile 2016 al MBC di Torino durante l’evento dal titolo “Out of the pure research comfort zone: from specific company needs to shared multi-national solutions”. La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo link.

www.biotechmaproject.eu

 

 

 

 

 

Commenti

commento/i