Bologna, 8 aprile: i biotecnologi si interrogano sull’oggi e sul domani della professione
Venerdì 8 aprile 2016 si terrà a Bologna, presso la Scuola di Farmacia e Biotecnologie – Università di Bologna, via delle Beverara, n. 123/1 alle ore 9, il convegno “Ricerca ed Innovazione biotecnologica: le certezze di oggi per il progresso di domani” organizzato assieme al Corso di Laurea in Biotecnologie e con il patrocinio della Federazione Europea di Biotecnologie e di Assobiotec-Federchimica.
Il convegno sarà un percorso che discuterà buone pratiche e strumenti adeguati alla corretta sperimentazione preclinica e clinica di nuovi approcci terapeutici di natura biotecnologica, in contrapposizione con la frode scientifica.
Tra i relatori Enrico Bucci, che parlerà degli scottanti temi della falsificazione dei dati scientifici anche a seguito del caso Infascelli, e Giuliano Grignaschi, segretario generale di Research4Life, un forum che raccoglie i principali enti e realtà della ricerca biomedica italiana con lo scopo di promuovere la sperimentazione clinica. Interverranno anche Francesca Bonifazi, presidente del Gruppo Italiano Trapianto Midollo Osseo e medico dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, e Milena Fini, responsabile degli studi preclinici e chirurgici dell’Ospedale Rizzoli di Bologna.
Durante l’evento verrà presentata la nuova versione di Biotech Job, il portale del lavoro biotech italiano, cui l’ANBI ha lavorato in questi ultimi mesi per rendere il servizio più fruibile e attento alle nuove dinamiche del mondo del lavoro.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento della sala, si invita a comunicare la propria presenza a questo link.