La TV ci può aiutare a vivere meglio?

Molte trasmissioni, anche non specializzate, offrono consigli su come stare meglio in salute talvolta promuovendo anche diete e cure. L’impressione che si ricava generalmente da queste trasmissioni è che si tratti di diete e cure serie e basate su dati e risultati verificabili e verificati. Spesso però le cose non stanno così.

Alcuni ricercatori canadesi hanno preso sul serio la cosa e hanno deciso di monitorare le “raccomandazioni” di due popolari show americani dedicati specificamente a benessere e salute, The Dr Oz Show e The Doctors, pubblicando i loro risultati sulla rivista BMJ.

Il quadro che ne è emerso è allarmante, mediamente infatti solo la metà delle raccomandazioni fatte in trasmissione poggia si di una qualche base scientifica. Quel che è peggio però è che circa il 15% dei consigli dati risulta in contrasto con le conoscenze scientifiche disponibili. Manca inoltre spesso l’entità dei benefici attesi e la dichiarazione di potenziali conflitti di interessi.

Se in US non se la passano bene, non si può dire che noi si stia meglio. Potrebbe essere giunto il momento di fare una analoga analisi anche da noi.

Commenti

commento/i