La carriera scientifica abbraccia Twitter

Una recente indagine condotta da Deborah Lupton  del  News & Media Research Centre, presso l’Università di Canberra, suggerisce che dottorandi e ricercatori ritengano i social media utili e importanti ai fini professionali.

La ricerca Feeling Better Connected: Academics’ Use of Social Media, pubblicata nel giugno 2014 conferma quanto già evidenziato da indagini precedenti, ovvero che Twitter è lo strumento più usato in ambito accademico.

Si potrebbe obiettare che questo risultato sia dovuto al fatto che il questionario ha avuto ampia diffusione soprattutto su Twitter, e quindi non dovrebbe sorprendere che il 90% degli intervistati affermi di usare questo strumento, ma la ragione di questa diffusione proprio su Twitter va ricercata nel fatto che ospita una comunità scientifica molto giovane e molto attiva, che ha imparato a trarre il massimo beneficio da questo medium. Si pensi solo ai numerosi progetti di Citizen Science basati sull’utilizzo di Twitter o al fatto che molti ricercatori stanno usando Twitter per promuovere le loro pubblicazioni, aumentando la possibilità di essere citati in altri studi.

 

carriera scientifica  twitter

immagine tratta dal rapporto Feeling Better Connected: Academics’ Use of Social Media di Deborah Lupton

Lo studio evidenzia anche che Twitter è lo strumento ritenuto più utile dagli intervistati, che lo usano per seguire persone che stanno lavorando a ricerche simili alla propria, per mettersi in contatto con i partecipanti ad una conferenza, per scoprire letteratura interessante, risorse, organizzazioni, progetti. Twitter inoltre viene anche usato per confrontarsi con altri ricercatori, trovare nuove idee e, come si è già detto, promuovere il proprio lavoro.

Proprio di carriera scientifica e nuovi media si parlerà il 2 e 3 ottobre a Padova in un convegno di due giorni organizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” e Master in Comunicazione delle Scienze dell’Università di Padova e dall’ Osservatorio Astronomico di Padova – INAF, dedicato a dottorandi, masterizzandi, e giovani ricercatori italiani.

Il programma del convegno dal titolo “Pubblica, twitta, blogga: fare carriera nella scienza oggi” prevede relazioni da parte di ricercatori con varie esperienze e di discipline diverse, giornalisti scientifici, sociologi della scienza, e operatori nel campo dei social media.

Vi saranno anche due brevi workshop operativi sul miglior utilizzo Twitter in ambito accademico.

Per informazioni sul convegno, scrivere a: segreteria(at)scicomm.it  oppure consultare il sito SciComm.it


Articolo di Cristina Rigutto

Commenti

commento/i