Sofware gratis per mappe mentali

comunicazione visiva di Cristina RiguttoI software per mappe mentali ci permettono di organizzare le idee, ma soprattutto ci sono utili  per creare rappresentazioni grafiche di argomenti, da usare su web per riassumere un articolo molto lungo, o per guidare il lettore attraverso i punti chiave del testo.

Online sono disponibili molti software di “mind mapping” e, fortunatamente,  ve ne sono anche alcuni completamente gratuiti. Vediamo i tre più completi.

 

Free Mind

Completamente gratuito  FreeMind  è uno dei software più completi. Può essere scaricato sia nella versione base, che in quella completa. Ricco di strumenti e icone,  permette di esportare le mappe in moltissimi formati documento, compreso il .pdf, in diversi formati immagine compresse o vettoriali, e nei formati html e flash.

mappe mentali proMolte opzioni di condivisione, possibilità di integrare la mappa in un sito web

mappe mentali consLe opzioni di formattazione non sono intuitive, meglio scaricare il manuale.

Edraw Mind map

Edraw Mind map è disponibile in due versioni: professionale ( a pagamento) e gratuita. La versione gratuita può essere utilizzata solo per uso personale, o comunque senza scopo di lucro (scuole , associazioni). Permette di disegnare, mappe mentali, diagrammi, timelines, ed è integrabile con le applicazioni Microsoft Office Word ed Excel. Completo di effetti e stili, supporta anche formati molto grandi.

mappe mentali proFacile da usare, ricca di strumenti utili

mappe mentali consPoche opzioni di condivisione

Freeplane

Freeplane è un software open source per mappe mentali. E’ flessibile è può essere utilizzato sia in didattica che professionalmente. A metà tra un editor e uno strumento per creare diagrammi, Freeplane permette di aggiungere velocemente contenuti come in un editor testuale, ma con una struttura grafica modificabile.

mappe mentali proVeloce, efficente, ricco di strumenti

mappe mentali consInterfaccia poco intuitiva, all’inizio può essere difficile da usare

 


Cristina Rigutto on Google+

Commenti

commento/i