Biotech Week edizione 2014
Lo scorso anno, nell’occasione del sessantesimo anniversario della pubblicazione, ad opera di James Watson e Francis Crick, della prima descrizione della struttura a doppia elica del DNA, è stata lanciata da EuropaBio e da tutte le associazioni di categoria nazionali la prima European Biotech Week.
Una settimana di eventi, dibattiti, laboratori, che ha permesso sicuramente di avvicinare il mondo delle biotecnologie alla società civile. Lo scorso anno, ANBI ha voluto dare il suo significativo contributo alla European Biotech Week, con due eventi.
Il primo evento, che si è svolto a Bologna il 01 Ottobre, era intitolato “Play Decide @ Biotecnologi di oggi e domani”. Un momento di discussione partecipata tra gli studenti delle scuole e i ricercatori in biotecnologie, sui temi delle scienze della vita e dei suoi effetti sulla società, guidato da ANBI e dal Consorzio Italbiotec e realizzato in collaborazione con formicaBlu. A questo link potrete trovare un audio-racconto di quella bella giornata.
Il secondo evento è stata la “Tavola rotonda sulle politiche regionali e nazionali di supporto alle biotecnologie” organizzata da ANBI presso la Regione Abruzzo, per parlare di finanziamento e politiche di sostegno alla ricerca biotecnologica. Sul canale Youtube dell’Associazione è presente un video della giornata.
Dopo il successo del 2013, con ben 35 eventi su tutto il territorio nazionale, la European Biotech Week si svolgerà anche quest’anno, dal 6 al 12 ottobre, come sempre sotto la guida di Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie.
All’interno della settimana europea del biotech che si celebrerà in Italia è già inserita la Bioeconomy Stakeholders Conference, conferenza annuale europea che riunisce tutti gli attori della bioeconomia. Il nostro Paese, presidente di turno dell’Unione europea nel secondo semestre di quest’anno, ospiterà la Conferenza a Torino dall’8 al 10 ottobre. Un evento molto importante che richiamerà esperti da tutto il mondo e che rappresenterà la punta di diamante delle iniziative biotecnologiche dell’anno nel nostro Paese.
Anche quest’anno ANBI lavorerà per organizzare alcuni eventi importanti sul territorio nazionale, mentre Prometeus potrà contribuire a dare voce all’importanza di queste “flagship initiatives” per focalizzare l’attenzione dei media sui temi delle biotecnologie al di fuori dei tanti, troppi conflitti sui temi di attualità come Stamina, la sperimentazione animale e gli OGM.
E’ per questo che, mercoledì saremo ad Assobiotec a lavorare al nuovo format ed ai nuovi eventi, per cui cercherò anche quest’anno di dare il mio contributo come facilitatore. Nella speranza che le biotecnologie entrino davvero nell’agenda nel paese, e non solo per le emergenze eticamente e politicamente complesse da affrontare, ma come uno dei tanti temi su cui la cittadinanza dovrebbe esser resa partecipe per farsi portavoce delle richieste di innovazione che il nostro paese necessita.