Il Poster si vota con un like
La nuova sfida della presentazione dei poster passa per la Igert Poster Competition. Giunta al suo terzo anno di attività, la competizione coinvolge annualmente centinaia di studenti e ricercatori statunitensi.
Il format è particolare: i partecipanti devono preparare un poster da presentare ad un pubblico di formazione scientifica, e un video di 3 minuti per spiegarne i contenuti ad un pubblico indifferenziato. Ma non basta presentare la propria ricerca , bisogna anche contestualizzarla ovvero presentarla in termini di applicabilità reale.
Lo scopo della competizione è di promuovere la ricerca scientifica innovativa presso il grande pubblico. Per questo motivo, oltre ai 20 vincitori selezionati da 50 giurati accademici, viene premiato anche chi riceve più like attraverso la pagina Facebook dedicata.
Permettendo al pubblico di votare attraverso il popolare social network, si stimola infatti, la visione dei video e l’interazione tra i ricercatori e il pubblico.
Dal sito della competizione si possono anche scaricare le linee guida per realizzare i video divulgativi, utilissime a chi vuole cimentarsi in questo modello comunicativo, anche per conto proprio.
Ti potrebbe interessare anche :
- Come fare un poster scientifico verticale
- La grandezza dei font
- Realizzare poster scientifici con Power Point
- Poster scientifici digitali con Prezi
- Poster scientifici e colore
- Poster scientifici: layout e caratteri
- Poster scientifici, meglio se grafici
- Allunghiamo la vita ai poster scientifici
- Inserire i dati di contatto nei poster con il QR code
- Il poster scientifico diventa social