Il baratto francese: nucleare vs OGM

Che la Francia di Sarkozy avesse fatto un baratto con gli ambientalisti, accettando di boicottare gli OGM in cambio della compiacenza sul nucleare, era un’indiscrezione che circolava da tempo.

In un’intervista al quotidiano Les Echos, l’ex primo ministro francese Francois Fillon, non solo la conferma, ma ammette che la lotta senza quartiere agli OGM, attraverso dispositivi normativi risultati tutti privi di base legale (in diversi casi di ispirazione per analoghi provvedimenti italiani), potrebbe essere stato un pesante errore strategico in un settore in cui la Francia eccelleva.

La France a à la fois un passé, une expérience, une excellence, mais pour des raisons largement liées au principe de précaution, nous avons pris beaucoup de retard. Ce secteur d’excellence pour la France conditionnera vraiment le fait d’avancer ou pas dans le débat sur les OGM. Nous avons pris des positions très fermées via le Grenelle dans une sorte de « deal » de Nicolas Sarkozy avec les écologistes : le nucléaire contre les OGM. Mais qui peut dire aujourd’hui que dans cinquante ans, le nucléaire sera plus important que les OGM ?

Commenti

commento/i