AFDSA (in ben più di 3 giorni) risorge
Bisogna dirlo: ormai quasi nessuno di noi sperava che la Pagina “A favore della sperimentazione animale” sarebbe stata riaperta, dopo il famoso oscuramento del 5 luglio per improbabili segnalazioni di pornografia. Tanto è vero che una nuova pagina nel frattempo era stata creata, con tanto di talpa in bikini.
Eravamo molto preoccupati perchè queste segnalazioni erano già state fatte in passato con l’evidente scopo di intralciare la possibilità di informare, ovvero il principale intento di chi crea queste pagine.
Eravamo preoccupati perchè permettere che si blocchi una pagina per motivi palesemente errati spingerebbe ancora di più chi fa queste meschine segnalazioni a continuare.
Un “ban” significa infatti non voler discutere, voler imporre la propria idea cancellando quella dell’altro, privare di una opzione di scelta e opportunità di riflessione.
E invece oggi finalmente possiamo sorridere: una pagina, della quale peraltro non condivido tutti i pensieri, né per forza i punti di vista, può tornare a parlare e dire la propria.
Questa è la via maestra anche per fare chiarezza e scambiarsi opinioni su un tema delicato, come la sperimentazione animale, su cui vi è ancora tanta, tanta confusione e che merita dialoghi aperti e sereni, non vie di fuga o imboscate.
Speriamo che questo episodio funga da monito per coloro che amano la censura e sia stimolo per riflettere maggiormente su quanto la possibilità di esprimere il proprio pensiero sia un bene fondamentale da preservare, a prescindere dalla propria idea.