Presentazioni: 6 strumenti online
Per chi vuole provare provare uno strumento gratuito alternativo a Power Point, ecco le 6 applicazioni più popolari del momento.
Sliderocket, il più completo
Sliderocket è sicuramente il mio software di presentazioni preferito, non solo per l’ottima grafica, l’ampia scelta di modelli, e le animazioni in flash, ma anche e soprattutto per la possibilità di inserire oggetti esterni come immagini da Flickr, video da YouTube o lo stream in tempo reale dei tweet. E’ integrabile con Power Point e sincronizzabile con Google Drive e ha il vantaggio di poter essere condiviso anche con poche persone. Si possono inoltre invitare collaboratori per un lavoro a più mani.
Prezi, per presentazioni non lineari
Prezi o si ama o si odia. E’ adatto a presentazioni non lineari e la sua caratteristica principale è data dalla possibilità di “zoomare” su singoli dettagli ingrandendoli a pieno schermo. Anche Prezi è uno strumento collaborativo dove si possono collegare servizi esterni come You Tube. Se si dispone di un indirizzo email di un ente/università, conviene attivare l’account educational, che offre una versione più completa del software, oltre alla possibilità di scaricare la presentazione sul proprio pc per visionarla senza essere collegati in rete.
EWC Presenter, infografiche interattive
Presenter è uno dei più recenti strumenti di presentazioni online, ancora nella versione beta, è gratuito e semplice da usare. Offre alcuni modelli personalizzabili per presentazioni e per infografiche, oltre ad un’ampia selezione di forme, icone, immagini, typo. Semplice da usare funziona quasi tutto in “drag & drop”, ovvero si selezionano gli oggetti dal menu laterale e si trascinano nell’area di lavoro per poi posizionarli e ingrandirli a piacere. L’applicazione permette di aggiungere animazioni.
Kingsoft, leggero e veloce
Molto simile a Power Point, ne legge tutti i formati e, oltre ad offrire un’ampia selezione di modelli, permette di utilizzare anche quelli del software di casa Microsoft. Kingsoft è compatibile anche con Impress di Open Office. E’ un prodotto adatto a chi ha un vecchio pc o si sposta con netbook, perchè è molto leggero e quindi veloce anche con pc lenti, ed è l’unico tra i prodotti presentati che si può scaricare integralmente e usare offline.
Prezentit , facilità d’uso
Prezentit, è più spartano degli altri software, tra i più usati nelle scuole, è adatto a chi cerca semplicità e facilità d’uso. Ciò che lo rende interessante è che è possibile importare le proprie presentazioni, modificarle in html e embeddarle nel proprio sito.
Visual bee, per chi non rinuncia a Power Point
Per chi non riesce a separarsi da Power Point, perchè riutilizza sempre le stesse presentazioni, Visual Bee è l’applicazione giusta per rinfrescare le diapositive, soprattutto quelle con molto testo e punti elenco. E’ sufficiente scaricate il plugin per power point, che aggiungerà un nuovo menu sulla barra, aprire la presentazione alla quale vogliamo donare un nuovo look e scegliere il modello che ci piace di più, VisualBee riformatta automaticamente la presentazione. Noi dobbiamo solo pazientare qualche minuto in attesa del risultato finale.