E’ legge la sperimentazione del metodo Stamina

Via libera definitivo del Senato al Decreto che avvierà una sperimentazione della durata di 18 mesi e dal costo di 3 M€ del controverso Metodo Vannoni a base di cellule staminali mesenchimali.

La scarsa chiarezza e fumosità del metodo, oltre alla mancanza di dati scientifici sulla sua efficacia, avevano fatto insorgere la comunità scientifica, non solo nazionale.

Il decreto così approvato pone diverse condizioni per garantire la scientificità della sperimentazione e la tutela dei pazienti, condizioni che però non sono state gradite da Vannoni il quale ha fatto sapere all’agenzia ADNKronos Salute che non è soddisfatto del compromesso raggiunto:

Siamo disponibili alla sperimentazione, ovviamente se viene mantenuto quello che è stato detto alla Camera, e cioè che Stamina potrà mettere i necessari paletti perché la metodica non venga cambiata. Ci saranno tutta una serie di indicazioni e di valutazioni che raccoglieremo dal ministero della Salute e che proporremo noi nell’ottica di trovare un punto di accordo nel quadro della legge approvata. Nell’insieme, però, esprimo pienamente il mio rammarico perché il testo che è diventato legge, al contrario di quello che era stato votato all’unanimità dal Senato inizialmente, risponde più all’interesse della comunità scientifica italiana e della burocrazia e non assolutamente alle esigenze dei pazienti.

Commenti

commento/i