Lo sfottò di Vannoni a Yamanaka

Non si è ancora del tutto sopito il clamore per l’irruzione degli animalisti negli stabulari dell’Università di Milano, che si riapre il fronte Stamina. E’ apparso ieri, sulla pagina Facebook di Davide Vannoni, il controverso presidente della Fondazione Stamina, il seguente messaggio dedicato al Nobel per la Medicina:

Traduzione degli intenti del sig. Yamanaka contenuti nel suo appello ai parlamentari italiani:
Traduzione “caro parlamento italiano che non sei sovrano di nulla, per favore ascolta i miei 13 amici scienziati italiani che hanno tanta paura di perdersi il loro business e la loro supremazia. Per favore, mi stanno chiamando tutti i giorni, a tutte le ore (tenete anche conto del fuso orario), non ne posso più. Mi dicono che la metodica è pericolosa e che non funziona, ma soprattutto che non contano le regole per i trapianti di organo, ma bisogna trattare le staminali come se fossero farmaci. Non importa quanti bambini moriranno, tanto per la scienza ne abbiamo già immolati tanti. Mica sono figli vostri. Purtroppo non posso mandarvi le cellule staminali prodotte da me perchè sono tumorali e non servono a niente in clinica. Se aspettate altri 20 anni magari mi viene un’idea nuova da brevettare con i miei amici Elena e Paolo. Per favore, fermate tutto, dite alle famiglie di conservare i bambini in luoghi freschi e asciutti finchè non troviamo il modo di guadagnarci qualcosa, chiudete l’ospedale di Brescia e mandate a casa i medici che hanno osato provare a salvarli. Vi prego, vi supplico, da Nature mi hanno detto che se scrivo un altro articolo mi tolgono l’abbonamento gratuito. Abbiate pietà di noi poveri scienziati. A proposito mio cugino ha contratto il lupus, potreste mica inviarmi il numero di cellulare di Vannoni? Grazie dal vostro affezionato Yamanaka”

Lo sfottò fa probabilmente riferimento al comunicato stampa rilasciato dall’ISSCR (The International Society for Stem Cell Research), istituzione di cui il prof. Yamanaka è presidente.

Nel comunicato stampa, l’ISSCR avanzava preoccupazioni per l’autorizzazione da parte dell’Italia di terapie con cellule staminali non testate e di non provata efficacia.

ISSCR Voices Concern as Italian Government Authorizes Unproven Stem Cell Therapy
Apr 09, 2013
The International Society for Stem Cell Research (ISSCR) voices concern as the Italian government authorizes an unproven stem cell therapy for use in patients.

Nel comunicato era presente la seguente dichiarazione dello stesso Yamanaka:

Shinya Yamanaka, MD, PhD, Presidente dell’ISSCR ha affermato: “Noi siamo vicini ai pazienti affetti da malattie incurabili. Purtroppo però ci sono pochi motivi obiettivi per credere che questi pazienti abbiano la possibilità di avere benefici da una terapia a base di cellule staminali mesenchimali e le decisioni sui trattamenti non dovrebbero essere prese al di fuori di uno studio clinico controllato senza dati sulla sua sicurezza ed efficacia”.

 

Vannoni Yamanaka

Commenti

commento/i