Il CRA prova a mettere i puntini sulle i
Dietro il documento che Balduzzi ha inviato all’Europa per bloccare gli OGM c’è un Dossier redatto dal CRA, il Centro di Ricerca e Sperimentazione che fa capo al Ministero dell’Agricoltura. Il Dossier aveva sollevato alcune perplessità come già sottolineato qui su Prometeus e soprattutto in una lettera inviata dal Presidente della Società di Genetica Agraria (SIGA).
Il CRA ora tenta di rispondere alle critiche con un comunicato stampa che vi riproponiamo:
Il contributo del CRA alla redazione del dossier presentato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali al Ministero della salute in tema di OGM è stato espressamente richiesto dal MIPAAF come azione di coordinamento della documentazione presentata dal Gruppo di Lavoro Interregionale in tema OGM.
Il testo presentato dal CRA al MIPAAF è basato esclusivamente su ricerche scientifiche pubblicate su referenziate riviste internazionali e sull’armonizzazione con la documentazione presentata da altre nazioni UE, ai fini della richiesta di sospensione della autorizzazione alla messa in coltura del mais MON810 in Italia.