Biotech e Mercati finanziari: i numeri del 2015

Secondo quanto riportato da Nature Biotechnology, il 2015 è stato un altro anno di alte performance di mercato del settore biotech. Anche se il profilo di crescita è risultato leggermente inferiore a quello del biennio precedente, l’indice NASDAQ riferisce di un mercato florido, in piena espansione e con un evidente interesse da parte di stakeholder e finanziatori.

L’analisi conferma come il settore sia altamente research-intensive: con 24 miliardi di dollari di invesimenti in R&D, pari al 18% dei fatturati, le large-cap biotech USA mantengono la leadership sulle concorrenti del pharma “tradizionali”.

Come detto, l’analisi è relativa all’anno 2015, mentre come noto per l’anno in corso sembra esserci un certo stallo, soprattutto per le IPOs. Il raffreddamento dell’interesse degli investitori sembra rispondere a delle dinamiche cicliche, per questo al momento il trend negativo del primo semestre 2016 non spaventa gli operatori.

Infatti, il settore sembra ancora essere nel pieno di un fenomeno espansivo, con ripercussioni positive anche sul mercato italiano le cui performance positive sono state recentemente illustrate nel Report Assobiotec.

Commenti

commento/i