IFIB 2015: a Lodi si incontra la bioeconomia italiana

Lodi sarà la capitale della bioeconomia euro-mediterranea dal 24 al 25 settembre.

La quinta edizione dell’Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy, l’evento dedicato alle biotecnologie industriali e alla bioeconomia, organizzato da Assobiotec, Innovhub-SSI e l’Italian Biocatalysis Center, si terrà nella cittadina lombarda, polo di eccellenza dell’agro-alimentare made in Italy.

Protagonisti saranno tutte le imprese, le università e i centri di ricerca pubblici e privati attivi nel campo delle biotecnologie industriali. Non solo: ci sarà spazio anche per aziende non biotecnologiche interessate a considerare nuove opportunità di crescita del proprio business offerte dal biotech. La call e il modulo per candidarsi sono scaricabili dal sito www.ifib2015.talkb2b.net. A supportare l’organizzazione del Forum saranno la Banca Popolare di Lodi, che ospiterà la manifestazione nel suo favoloso auditorium progettato dall’architetto Renzo Piano, e il Parco Tecnologico di Lodi. Prevista nella due giorni lodigiana anche una Tavola rotonda sul tema dei finanziamenti nella bioeconomia.

Il programma preliminare di IFIB si arricchisce giorno dopo giorno di interventi di relatori internazionali, che forniranno un quadro sugli sviluppi di questo meta-settore che consente di coniugare crescita economia e sostenibilità ambientale. Per citarne alcuni: CLIB2021, Acib GmbH, UPM Biochemicals, Eridania, Bio-on, NISCluster, la Banca europea per gli investimenti.

Obiettivo del Forum, tra le altre cose, è favorire la creazione di un contesto che possa sostenere l’innovazione in linea con quanto indicato dall’Unione Europea con la sua Strategia per la bioeconomia lanciata nel febbraio 2012. Per registrarsi, consultare il programma e il modulo di presentazione del proprio abstract, è disponibile il sito di IFIB: www.ifib2015.talkb2b.net.

In stretta sinergia con IFIB, nei due giorni precedenti l’evento lodigiano, Acib GmbH e l’Università di Pavia organizzeranno a Pavia un workshop sugli Enzimi industriali, che costituirà la sessione Biocatalisi di IFIB.

Commenti

commento/i