DemoField e DairyFarm: 2 progetti per raccontare l’agricoltura del futuro
Un campo e una stalla per mostrare l’agricoltura del futuro. Questo quello che ha messo #incampo il Parco Tecnologico di Lodi per raccontare l’innovazione durante il semestre Expo.
Demofield
Il campo dimostrativo lodigiano parte dall’acqua per promuovere la sostenibilità attraverso l’irrigazione a goccia combinata alla fertilizzazione (fertirrigazione), permettendo così di coltivare anche terreni finora difficili o impossibili da sfruttare soprattutto per i cereali. Ad abbassare ulteriormente l’impatto ambientale vi è l’abbandono dell’energia fossile per quella solare che governa, attraverso delle pompe, la distribuzione dell’acqua e dei fertilizzanti per ogni coltura. Non manca poi la genetica con un frutteto con oltre 300 meli geneticamente resistenti alla ticchiolatura e in grado di ridurre significativamente l’uso della chimica.
Dairyfarm
10 visite guidate in realtà zootecniche per conoscere dal vivo applicazioni e metodologie di avanguardia seguendo un percorso che parte dall’alimento (scelta e semina delle colture a scopi zootecnici), passa attraverso le fasi della gestione del vitello e della manza (che rappresentano il futuro dell’allevamento), si sofferma sulla gestione e sul benessere della vacca da latte (il reddito del presente), per poi concludersi con la trasformazione.