BioDirecta: il biotec europeo a portata di click

BioDirecta (www.biodirecta.com) e’ un progetto che nasce da un idea di due soci ANBI, Filippo Giancarlo Martinelli e Carlo Alberto Oppici, laureati in biotecnologie industriali presso l’Università di Parma e l’Università di Milano Bicocca. Biodirecta nasce a seguito della loro esperienza di lavoro nei Paesi Bassi presso il Politecnico di Delft (TU Delft), e si presenta come il più promettente database di aziende Biotech e Pharma in Europa, capace di rispondere alle esigenze di un grande ventaglio di stakeholder quali ricercatori, consulenti, venditori ed organizzatori di eventi scientifici, con oltre 3.300 aziende memorizzate.

Migliaia di neolaureati e professionisti del settore biotech in Europa spesso perdono importanti opportunità di carriera perché non hanno a disposizione una «mappa accurata ed accessibile» delle aziende attive nel proprio settore disciplinare di riferimento. BioDirecta può essere un valido complemento a strumenti quali BiotechJob, nell’aiutare tali biotecnologi nella ricerca del loro impiego in maniera concreta e rapida.

Molte aziende infatti, in particolare nel sud-europa, non pubblicano annunci di lavoro sui maggiori siti di riferimento online e non emergono da una ricerca per parole chiave sui canali più spesso usati dagli accademici, come PubMed o Google Scholar.

Un biotecnologo interessato a una carriera nel settore dei vaccini potrebbe avere difficoltà a trovare aziende medio piccole attive in tale settore. Se proviamo a scrivere infatti su Google la parola “vaccine” troviamo circa 64 milioni di risultati in cui e impossibile individuare le aziende biotech minori al di fuori del grande rumore di fondo. Se ricerchiamo su BioDirecta la stessa parola, ne esce un elenco di più 139 aziende selezionate, facilmente approcciabili in una ricerca di lavoro.

BioDirecta è utile non solo per le ricerche di lavoro, ma anche per creare opportunità di business. Infatti, un grande ventaglio di professionisti può usare BioDirecta per cercare aziende come potenziali clienti  o partner in business development o per progetti condivisi. Per esempio, BioDirecta include stime sul numero di domande di brevetto (EPO e WIPO) presentate dalle aziende del database, nonché dati sui Progetti Europei (FP6 ed FP7) in cui tali aziende hanno preso parte.

Grazie anche alla partnership con ANBI, con cui è in fase di sviluppo l’implementazione dei servizi offerti da BiotechJob, BioDirecta è attualmente disponibile online in maniera totalmente gratuita. Chi fosse interessato a conoscere di più sul progetto BioDirecta o volesse contribuire al progetto, può scrivere a info@biodirecta.com o biodirecta@gmail.com.

www.biodirecta.com

Commenti

commento/i