Stamina andrà a processo
La procura di Torino ha comunicato ieri il suo parere negativo davanti alla richiesta di patteggiamento avanzata dai legali di Marino Andolina, il medico vicepresidente di Stamina, che pertanto andrà a processo.
La motivazione del no da parte di Raffaele Guariniello è da ricercarsi nella disponibilità, espressa dal braccio destro di Davide Vannoni, a supportare coloro che intenderanno ricorrere al TAR contro il Ministero della Salute sul blocco della sperimentazione del metodo Stamina.
La possibilità per Davide Vannoni di uscire di scena il prossimo 18 marzo, patteggiando 22 mesi in cambio della chiusura di tutte le attività di Stamina e la rinuncia a ricorrrere al TAR contro il Ministero (una delle condizioni richieste dalla Procura), aveva sollevato diversi malumori in particolare tra i suoi accusatori. Il patteggiamento, sebbene eroghi una pena, non rappresenta infatti giuridicamente una vera e propria sentenza di condanna, non essendo il giudice entrato nel merito della vicenda.
Il parere negativo sulla richiesta di patteggiamento di Andolina riapre il processo che consentirà di giungere a una verità giuridica sulla vicenda.