Gli hashtag più popolari in laboratorio

Quali sono gli hashtag più popolari usati da medici e da biotecnologi?

hashtag più popolariSpesso quando twittiamo mettiamo il simbolo del cancelletto davanti alle parole che vogliamo evidenziare, ma l’hashtag non è un semplice grassetto è qualcosa di più: è un’etichetta che serve a catalogare e raccogliere intere conversazioni.

Immaginiamo di essere davanti al nostro portatile intenti a scrivere un documento. Quando lo salviamo, non lo salviamo in cartelle con nomi di fantasia, ma in cartelle con nomi che ci aiutano a identificare e ritrovare i contenuti. L’hashtag ha la stessa funzione del nome di una cartella, ci aiuta a trovare le conversazioni sullo specifico argomento che ci interessa.

Per partecipare alle discussioni sui temi che ci affascinano, o promuovere i nostri tweet in modo mirato, raggiungendo pubblici interessati a ciò che abbiamo da dire, è allora fondamentale sapere quali sono gli hashtag più popolari su specifici contenuti.

Il miglior archivio di  hashtag relativi alle discussioni sulle scienze della vita è Symplur.  Su Symplur troviamo già in home page gli hashtag più popolari del momento elencati per:

  • argomento
  • tweet chat
  • conferenza
  • malattia

Cliccando sui singoli hashtag possiamo accedere all’elenco degli hashtag correlati e ai nomi delle persone da seguire perchè più attive o più influenti sull’argomento.

Possiamo anche fare una ricerca personalizzata inserendo la chiave di ricerca (in inglese) su uno specifico argomento.

Il sito viene costantemente aggiornato, ma se siamo pigri per seguirne l’evoluzione, possiamo iscriverci alla newsletter e ricevere comodamente gli aggiornamenti nella nostra casella email.

 


Cristina Rigutto on Google+

Commenti

commento/i