#ANBIYou2013 – per crescere ancora, insieme!
“Sono tante le sfumature delle biotecnologie italiane, tante le opportunità, gli appuntamenti, e le sfide da cogliere per lo sviluppo del settore. Solo ANBI le racchiude tutte al suo interno. La sola rete che ti permette di vivere le biotecnologie dal suo interno.”
Build your network. Share your skills.
#ANBIyou2013.
Questo è il messaggio della Campagna Associativa 2013 dell’ANBI, l’Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani.
Il 2012 è stato un anno denso di attività, eventi, risultati e riconoscimenti dell’attività dell’Associazione.
Il 2012 è stato l’anno della nascita della Sezione Regionale ANBI Abruzzo, dell’adesione dell’Associazione al Polo di Innovazione bioPmed e alla European Federation of Biotechnology e degli accordi quadro con Consorzio Italbiotec e Centro di Biotecnologie AORN Cardarelli di Napoli.
E’ stato un anno in cui hanno brillato per partecipazione e qualità i 6 corsi di formazione a cui i soci hanno potuto gratuitamente partecipare, ma anche dei tanti eventi di discussione e dibattito – quasi uno al mese – che si sono svolti su tutto il territorio nazionale, per parlare dell’Associazione e del futuro delle Biotecnologie, da Milano a Bari, da Napoli a Novara.
Il 2012 è stato l’undicesimo anno di attività, ed è stato un anno in cui i risultati sul versante professionale sono stati molteplici: da ultimo, a Dicembre, abbiamo visto l’approvazione della legge per il Riconoscimento delle Associazioni Professionali per le professioni non ordinistiche. Ma anche – per i tanti biotecnologi che vogliono percorrere una carriera nel settore pubblico biomedico – abbiamo ottenuto l’equipollenza ai fini della partecipazione ai concorsi sanitari e l’equiparazione fra Nuovo e Vecchio Ordinamento per l’abilitazione professionale, risolvendo così una discriminazione palese per migliaia di biotecnologi.
Nel 2013, ANBI continuerà la sua azione, con l’obiettivo di accompagnare il biotecnologo nel suo percorso professionale, valorizzandone le opportunità occupazionali e lavorando per rafforzare il proprio profilo di carriera.
Ed abbiamo iniziato proprio da dove abbiamo terminato: lavorando per completare il processo di riconoscimento della figura del biotecnologo, partecipando all’evento “BIOTECNOLOGIE: un modello di collaborazione tra formazione universitaria e mondo del lavoro” al MIUR, il 16 gennaio scorso.
ANBI è in continuo contatto con i soci. Lo scorso 17 Gennaio eravamo a Padova, ad incontrare i dottorandi ed i laureandi in Biotecnologie. Lo stesso giorno, a Milano, col patrocinio di Federchimica, ANBI ha organizzato un nuovo corso sulla Qualità nelle Scienze della Vita. Il 12 Febbraio ANBI ha incontrato i biotecnologi della riproduzione a Teramo, lo scorso venerdì i biotecnologi e gli studenti palermitani.
Un’associazione forte, consolidata, presente su tutto il territorio. Nel 2013, sono convinto, cresceremo ancora, assieme.