L’America verso il sistema metrico. Atto ennesimo.
Gli Stati Uniti rinunceranno al loro sistema di misura fatto di pollici, piedi e miglia? Nel sito del Governo statunitense aperto alle proposte dei cittadini, una petizione chiede di rendere il sistema metrico standard nel nuovo mondo. La proposta conta più di 35.000 firme, e la Casa Bianca si appresta ad una risposta ufficiale per la fine di questo mese.
Gli Stati Uniti hanno già in precedenza investito tempo e denaro nel tentativo di pensionare il “Sistema Imperiale”, ma a causa degli scarsi successi della commissione responsabile (e dei tagli ai finanziamenti pubblici) il progetto arena ufficialmente nel 1982.
È opinione di Adam Blankenbicker (blogger per Plos Blogs) che l’uso del sistema corrente (Imperial Units) sia in parte responsabile dell’indifferenza degli Americani verso la Scienza. Il sistema di misura europeo è lo scheletro di campi come fisica e chimica, e l’incapacità di intuire quanti siano 100°C o quanto pesi una mole di sodio, genera un gap tra esperti e società (o tra insegnati ed alunni) difficile da colmare.
Alla fine dei guai, il football si misura pur sempre in yards…