Esami di stato e biotech v.o.
A novembre si riapriranno gli esami di stato per accedere all’Ordine dei Biologi. La cosa interessa anche diversi biotecnologi, dato che lo svolgimento di alcune mansioni di competenza biotech è tuttora riservato per legge alla professione di biologo, e questo richiede l’iscrizione al corrispondente Albo professionale.
Attualmente sono purtroppo ammesse all’esame di stato soltanto le Lauree Specialistiche in biotecnologie (nuovo ordinamento) secondo quanto stabilito dal D.P.R. 328 del 5 giugno 2001, ma qualcosa sta cambiando.
Il Decreto Interministeriale del 5 maggio 2004, che avrebbe dovuto sanare le disparità esistenti tra vecchio e nuovo ordinamento, ha equiparato le vecchie lauree alle nuove Lauree Specialistiche, ma solo ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici e non anche esplicitamente per l’abilitazione professionale. A 10 anni dal 328 e 7 dalla beffa del Decreto Interministeriale, che hanno di fatto escluso i biotecnologi Vecchio Ordinamento dall’accesso a professioni di propria competenza, qualcosa si è mosso.
Ricordiamo infatti che quest’anno, il Consiglio di Stato, con la sentenza n° 237, ha infatti consentito l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali ad alcuni biotech laureati vecchio ordinamento. Ancora più importanti sono però le motiviazioni. La sentenza infatti sostiene che il Decreto Interministeriale del 2004 equipara in tutto e per tutto il Vecchio Ordinamento con il Nuovo. Questa sentenza ha quindi di fatto annullato il pronunciamento 10492/04 del TAR Campania che negava l’ammissione di due laureati in Biotecnologie Agrarie e Vegetali all’Esame di Stato per l’iscrizione alla Sez. A dell’Albo Professionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Certo, una sentenza non fa legge, ma assieme a tutte le altre equipollenze fra vecchio e nuovo ordinamento, sarà un’arma in più per richiedere di essere ammessi dall’ufficio esami, qualora questo negasse l’accesso all’Esame di Stato per i laureati Vecchio Ordinamento. Inoltre la sentenza può essere usata a supporto di eventuali ricorsi che dovessero servire a sanare questa ormai decennale ingiustizia.
Lo sportello ANBI (segreteria_anbi@biotecnologi.org) è a disposizione di tutti i soci per dare supporto e fornire la documentazione necessaria per richiedere l’accesso all’Esame di Stato.